venerdì 26 ottobre 2012

UN PORTACHIAVI DA PARETE RINNOVATO


Qualche mese fa ho visto questo portachiavi da parete in un negozio di stock per la modica cifra di 3 euro (forse meno): non potevo non comprarlo!!!
In tutto questo c'è un "però"... diciamo che lo stile non si addiceva molto a quello della nostra casetta e così gli ho dato un nuovo vestito. Come prima cosa una bella passata di cementite con successiva scartavetratura per "shabbarlo" o "decaparlo" (per decapato si intende un mobile sverniciato: questa tecnica è utilizzata soprattutto per dare ai mobili o a qualsiasi altro oggetto di legno un aspetto consumato, invecchiato). Come finitura ho scelto un disegno che mi piaceva e ne ho rivacato uno stencil (maschera in cartoncino, acetato o qualsiasi altro materiale, ottenuta dal taglio di alcune sezioni della superficie del materiale stesso per formare un negativo fisico dell'immagine che si vuole creare. Applicando della vernice o del pigmento sulla maschera, la forma ritagliata verrà impressa sulla superficie retrostante lo stencil, in quanto il colore passerà solo attraverso le sezioni asportate).



 

Nessun commento:

Posta un commento