domenica 20 gennaio 2013

TUTORIAL ALZATINA PER DOLCI

In occasione del battesimo della mia "puzzola" avevo preparato un alzatina per accogliere i cupcakes preparati dalla mia amica, ma soprattutto madrina, Federica (in arte Zuccheramente). Mi hanno chiesto più volte come l'avessi realizzata e dunque ho deciso di creare questo breve tutorial.

Occorrente: basi per torte in cartoncino, stoffa, vasi, colla a caldo, forbici.
Io ho realizzato un'alzatina di tre piani, dove l'ultimo piano era leggermente più piccolo degli altri, ma maturalmente la si può realizzare di quanti piani si voglia e di qualsiasi dimensione!
Come prima cosa mi sono procurata otto basi per torte in cartoncino, poichè per irrigidire la struttura ho deciso di utilizzarle a coppie incollandole con la colla a caldo: sei basi le ho lasciate delle dimensioni originarie, mentre a due ho ridotto il diamentro.
A questo punto si devono rivestire le basi per torta con degli scampoli di stoffa a scelta. Per questa fase ho tagliato la stoffa in due sagome circolari, una di diametro leggermente superiore alla mia base in cartoncino, una di diametro uguale: la prima andrà a  rivestire la parte superiore della base per torte e il bordo verrà risvoltato e incollato sul lato inferiore, la seconda sarà il rivestimento della parte inferiore e nasconderà il risvolto ottenuto con la prima. La stoffa deve essere ben incollata sulla base per torte, sia sul perimetro che nelle zone centrali.

Non resta che ultimare l'alzatina per dolci con l'inserimento dei vasi capovolti anche questi incollati con la colla a caldo tra un piano e l'altro.
Nel mio caso il risultato finale è stato questo:
 


 

1 commento: